12.9.11

Star Wars® Contest: la Gallery



Ecco a voi la gallery di quelli che hanno voluto partecipare allo Star Wars® Contest, indetto da questo blog per celebrare l'uscita della sacra trilogia (e anche di quell'altra) in Blu-ray. Come noterete, ci sono professionisti e aspiranti, tutti uniti in un solo calderone. Perché?
Perché tutti questi disegni sono stati realizzati per pura passione e amore verso la trilogia di Lucas e non per fini commerciali o altro. Ergo, dal nostro punto di vista, sono tutti sullo stesso piano.
Godetevi la gallery e, se vi gira, commentatela, nel frattempo, io, Riccardo e Werther ci scanneremo per decidere i tre vincitori (che verranno comunicati a breve).
Una paio di note:

- alcuni dei partecipanti ci hanno indicato il loro nome e cognome e una pagina web di riferimento. Di altri, la pagina web ce la siamo trovati da soli (e, nel caso non corrisponda alla vostra, fatecelo sapere). Altri ancora non avevano una pagina web (o non l'abbiamo trovata) e, infine, ci sono quelli che ci hanno scritto indicando solo il loro nome (senza cognome) o solo il loro nickname. Nel caso vogliate sistemare queste informazioni, scrivete pure nei commenti e vedremo di aggiornarle.

- non abbiamo potuto pubblicare tutti i contributi arrivati perché alcuni proprio non erano compatibili con la natura ufficiale del concorso e altri erano qualcosa di molto diverso da quanto richiesto.

Prima di lasciarvi alle illustrazioni, vi presentiamo anche l'omaggio (fuori categoria) a Star Wars, inviatoci da Lorenzo Bartoli.


Principessa... sono Luke Skywalker!

Mio padre parla come un tizio nel polmone d’acciaio e non si è fatto vivo per un sacco di tempo. Come tutti gli orfani e i figli dei separati, sono cresciuto in fretta e mi sono scelto strane figure maschili di riferimento: vecchi zii, che abitano in case parecchio fuori mano; nanerottoli verdi con le orecchie grandi; persone anziane intabarrate in abiti che rendono scomodo il combattimento. Ho perso il sonno per principesse racchie, ho conosciuto deserti e paludi, sono stato il biondino sciapo e l’Eletto, ho guidato un caccia stellare in un corridoio stretto. Sono nato a Polis Massa, vicino Polis Carrara, e per me c’era scritto un futuro da estrattore di marmi preziosi. Ma poi ho comprato due droidi al prezzo di uno e mi sono dato al difficile lavoro di diventare una leggenda popolare. L’altro, quello bello, lo hanno scelto anche per film divertenti, secondo me perché era parente del tizio delle macchine del sogno americano. Io ho fatto il doppiatore, perché la voce è importante, perché lo so fare bene. E dopo che ho sconfitto la Morte Nera, ho scelto di stare un po’ defilato, perché per qualunque altro ruolo, in fondo, sarei stato comunque un po’ sprecato. 




3Fix




Davide Della Libera


Ciro Trezzi


Alessandro Vescovi












Riccardo



Nxa


Luca Della Libera












Maike Baroc




Francesco Necci





Jacopo JAC Scarabelli




Martina Cipriani








Giovanni Mancuso




60 commenti:

pieds ha detto...

Lo yin yang di Ciro Trezzi è subito diventato immediatamente il mio nuovo sfondo sul pc.
E sarebbe anche una maglietta stupenda!

pieds ha detto...

*vabbè o "subito" o "immediatamente"

werther Dell'Edera ha detto...

sarà durissima!

ale ha detto...

ehm... ci sono dei furti d'opera lì in mezzo.

eriadan ha detto...

Son belle tutte ma, a mio modestissimo e trascurabile parere, quella dello yngyang di ciro trezzi è _davero davero_ oltre, e di un bel po', anche.

p!o ha detto...

Splendido lo yin yang di Trezzi, davvero notevole sia per concept che per realizzazione.

Andy Ventura ha detto...

il mio blog: http://andy-ventura.blogspot.com/

ciaoo!

RRobe ha detto...

Per Ale: eh?

p!o ha detto...

Ale: come si suol dire in questi casi: 'Pics Or It Didn't Happen ;-)
(o almeno link...)

H-BES ha detto...

Ma la Leila di Luca Morandi non è un po' troppo uguale a questa?

http://www.threadless.com/product/3111/Logical_Conclusion

Chi ha copiato chi? A meno che Matheus Lopes e Luca Morandi siano la stessa persona, ovviamente.

Saluti
BES

ale ha detto...

mi corrego: c'è solo UNA cosa copiata. questa: http://www.threadless.com/product/3111/Logical_Conclusion/tab,guys/style,shirt

RRobe ha detto...

Gli ho scritto, vediamo che dice.

rae ha detto...

grazie, per una versione maglietta dello yin/yang cerco prima di ridurre i colori.

H-BES ha detto...

Magari è un caso, le idee circolano nell'aria e due creativi hanno colto la stessa. No?

Lettighiere ha detto...

Lo yin yang è ottimo!

p!o ha detto...

Ci sarebbe anche l'immagine di Luca Dalla Libera che è praticamente uno scontorno di questa:
http://www.gamestop.it/core/common/forum/postImage.aspx?id=10466
(Si tratta di un'immagine creata da un utente di un forum di gamestop nell'ambito di un contest per disegnare una copertina di Il Potere Della Forza 2, presumibilmente è un collage di screenshot o concept design del gioco.) ;-)

Sempre che, anche qui, autore dell'immagine e autore del post del forum non siano la stessa persona... e comunque essendo una copia del game design...

RRobe ha detto...

Dunque, controllato: sulla mail di Luca Morandi si parla di una "rivisitazione in chiave pop-art" dell'immagine che avete segnalato. Dal mio punto di vista, la rivitazione non è così evidente (mi sembra che sia stato aggiunto solamente un retino, o quasi).
Direi che lavoro di Morandi è fuori concorso.
Senza offesa per nessuno, sia chiaro.

Silvia Califano ha detto...

Ragazzi se a Ciro Trezzi non gli date voi la senitype, vado io in America a rubargli la pizza originale del IV capitolo!

La Forza scorre VERAMENTE potente in quest'uomo!

RRobe ha detto...

Per P!o: controllo anche questa.
Mah.

p!o ha detto...

H-bes: ok stessa idea... ma stessa immagine? STESSO FONT? Mah..

H-BES ha detto...

p!o, ero ironico :)
Per me era palese una super scopiazzata, ma parlar male delle persone senza conoscere e senza altri approfondimenti è sbagliato, così ho scritto che "magari era un caso"

werther Dell'Edera ha detto...

In effetti anche quella di Luca della libera non scherza...
toglierei anche questa.

RRobe ha detto...

Per Werther: bisogna solo vedere se l'illustrazione originale è sua o meno.
Gli ho scritto, vediamo che dice.

AlessandroDiVirgilio ha detto...

Silvia Califano, senza ombra di dubbio!

illustrAutori ha detto...

anche Fabrizio Ricci e Silvia Califano non sono male, IMHO... complimenti!

werther Dell'Edera ha detto...

Ciusto!

Gaunt Noir ha detto...

Tutte molto belle, ma in una gallery del genere, lo yin yang è un fulmine a ciel sereno come idea e realizzazione!

comativa ha detto...

so che non si può votare ma io voto silvia..
e menzione speciale per ciro..che voglio la maglietta anche io

kingsimon ha detto...

stima inperitura per lorenzo dal bon..........

conversazionisulfumetto ha detto...

a me piace quella di alessandro manzella

kingsimon ha detto...

ah, il link e' vecchio, ora ho un altro blog, questo:
http://kingsimon-hurricane-jesus.blogspot.com

Alexisfire ha detto...

Ordunque, quella di Davide Della Libera è davvero bella, molto curata ed in più...vedere una spada laser disassemblata fa sempre il suo effetto! E' ufficialmente il nuovo sfondo del mio tablet.
Lo stile di Massimo Dall'Oglio mi ricorda alla lontana Tsutomu Nihei, lo avrei preferito ancora un po' più "scuro" e con un personaggio con linee meno "dure", ma comunque bello.
Il mio preferito però è quello di Massimiliano Favazza, l'idea è davvero simpatica, in più il disegno trasmette benissimo l'azione in corso (e pure il pensiero nel 99% dei fan di Guerre Stellari!), sembra più un fotogramma di un filmato che una tavola .
Massimiliano! Scelgo te!

Ps
Non essendo del settore potrei aver usato termini a muzzo, chiedo venia in anticipo!

Slum King ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Slum King ha detto...

Ciro Trezzi e Davide Della Libera superiori.
Una menzione d'onore per quella di Simon Panella che dona il giusto onore alle truppe che solitamente sono visualizzate come dei soldatini finti senza caratterizzazione.
Bella anche quella di Riccardo che reinterpreta Rockwell.
Carine tutte quelle contro Jar Jar ma troppo facili

CyberLuke ha detto...

@Tutti: infatti nell'email che accompagnava il mio lavoro, si faceva chiaramente riferimento a Mathiole come immagine rivisitata.
La rivisitazione alla Lichtenstein che avevo fatto (vettorilalizzando l'immagine, aggiungendo il suo classico finto retino e i colori fluo etc) mi era sembrata sufficiente, ma il giudizio non spetta a me, quindi va bene così. ;)
May the Force be with you.

jac ha detto...

Jacopo Andrea Scarabelli.

O meglio...


Jacopo JAC Scarabelli
jacarts.blogspot.com

Thanksss

Fuz ha detto...

@Rae: Riciclo dell'idea di Tron, ma veramente bella.

Massimiliano Favazza ha detto...

Grazie mille, Alexisfire!

Riccardo ha detto...

l'illustrazione di Ciro Trezzi è la più bella di tutte e non ce n'è per nessuno. tanto meno per il mio drone tatuatore. complimenti Ciro, davvero una grande idea e una stupenda realizzazione! Riccardo

rae ha detto...

FUZ: riciclo sarebbe stato sostituire ai pupazzetti di TRON luke e Darth Vader con millenium falcon e death star al posto dei dischi. Il gimmick di partenza è lo stesso, ma diventa un segno di stile
su cui ho costruito un illustrazione che per composizione, elementi e narrazione risultate è diversa (quella di tron non racconta niente se non la dualità contrapposta, questa racconta un momento, anzi IL momento della saga)

Tanto per intenderci con chi non sa di cosa stiamo parlando, questa è l illustrazione di Tron (ed è sempre roba mia, a scanso di equivoci e visti i precedenti: http://dl.dropbox.com/u/18532347/tron.png

aLeX ha detto...

mi intrufolo solo un secondo.. nella mail non ho messo il link al blog causa morte cerebrale...
alex agni
http://salutiesoterici.blogspot.com/

grazie a prescindere..

Fabrizio Ricci ha detto...

Pure io mi sono dimenticato di mettere il blog, causa neuroni avariati... chiedo venia!
Per fortuna l'avete trovato comunque :)

pieds ha detto...

Per lo Yin Yang non parlerei di riciclo.
Hitchcock disse: Self plagiarism is style.
Pienamente d'accordo. E ripeto: mi metto in fila per la maglietta.
Ciro, ma un sito con i tuoi lavori?

Nubetossica ha detto...

Ciro Trezzi e Massimiliano Favazza FTW

Carlo ha detto...

Ammetto che quella di Ciro - rae spicca su tutte.
Poi apprezzo molto l'ironia su JarJar di Matteo e quella su Greedo di Roberto.

Di Silvia mi piace l'idea ma non la realizzazione, purtroppo. Se sapessi disegnare avrei anche ricalcato pedissequamente la scena dell'Impero colpisce ancora, nel suo disegno a causa del formato scelto risulta tutto molto estraneo. Ovviamente si tratta di pareri personalissimi, eh.

Locomotiva ha detto...

Ho postato l'annuncio sul mio blog.
E ci ho cacciato in primo piano lo ying-Yang di Ciro che a me la mi piace la di molto.

Secondo posto per Greedo sparatore.

Posso segnalare anche tutto l'ambaradàn nella sezione Coruscant Cafè (cioè chiacchiere) del sito internazionale della Rebel Legion?

(parola chiave "shine"?)

RRobe ha detto...

Certo, Locomotiva.

Locomotiva ha detto...

It's away

http://www.rebellegion.com/forum/viewtopic.php?t=34039

Nel più puro locomotivese Noio Volevòm sauar per cui mi sono fatto ahimè una certa fama...

Per quassiasi modifica, a'esposizione.

mys7 ha detto...

voglio la maglia di Ciro Trezzi

Paolo ha detto...

Quella di Dall'Oglio è fantastica!

Ma quella di Silvia Califano vince per l'ironia fa spanciare dalle risate!

comunque per la mia pagina web ho giusto l'account di deviantart:

Paolo Villanelli
http://dantephoenix21.deviantart.com/

Viviana Boccionero ha detto...

Apprezzo Ciro per la citazione eshciriana (non se n'è accorto nessuno, ovviamente), ma spero vinca... boh, perché una superintelligente medaglietta yin e yang saprei farla anch'io con Illustrator, e non sono le idee che contano (questa non è pubblicità) ma la mano, cioè l'arte. Correggetemi se sbaglio, segaioli.

E una menzione speciale per Eleonora Bruni, per il nome e l'involontaria comicità: perché non puoi giocherellare con una spada laser come fosse Excaliburro o un manganello G8. Giusto, RRoby?

RRobe ha detto...

Viviana, mi dai una mail, un profilo facebook, uno skype, anche roba anonima, a cui scriverti?

Nebo ha detto...

Rae, BELLISSIMO.

Carlo ha detto...

@mys7
Io solo se prima la lava.

rae ha detto...

« Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch'io,
vuol dire
che lo sa rifare
altrimenti
lo avrebbe già fatto prima. »

(Bruno Munari, Verbale scritto, 1992)

per dovere di cronaca: Escher, non Eschir. Che sempre per dovere di cronaca è stato l ultimo dei miei pensieri mentre disegnavo (al piu' ho guardato di sbieco ad Olly Moss

Locomotiva ha detto...

Ti va giusto bene che Olly Moss non guardi di sbieco te.
(perché sto pensando al Triello? E chi fa il Brutto?)

Seriamente (si, vabbè), insomma: se 'sta cosa dalla maglietta si fa, tenetemi informato. Che un paio mi farebbero comodo (da regalare in giro)

Approfittando vilmente dell'occasione, io c'ho delle fantasie per una illustrazione da mettere su una maglietta. Entro Natale.
Solo che mi serve una matita mercenaria per questo lavoro starwarsesco, che io sono negato.
Pagando, premesso.pagando poco, aggiungo.

'nteressa a qualcuno farmi un preventivo?
Contattatemi. (locomotiva--rebellegion (at ) email.it, con due trattini dopo locomotiva)

Viviana Boccionero ha detto...

@ rae

« Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch'io,
vuol dire
che lo sa rifare
altrimenti
lo avrebbe già fatto prima. »

È proprio questo il punto: lo saprei rifare, OH-OH-OH! Tira una linea qua, metti una curva lì, secchiello e tanti saluti. Perché io l'illustre Thor me lo giostro come mi pare.

Non pensavi a Escher mentre disegnavi? E allora una menzione speciale anche a Ciro per l'involontarietà. Ciro e Eleonora oggi sposi.

Per dovere di cronaca: ho scritto "eshciriana" per innestare Escher col tuo nome, Ciro. Tonto.

(Ehi, Cirotonto suona come un'opera di Shcironitzler, ambientata a Vibo.)


@ RR

Ok, RRoby, ma solo per lettere d'ammmore: veeveebosch@yahoo.it

Luca Della Libera ha detto...

Ciao, non voglio lamentarmi perché ho perso, semplicemente non ci tengo ad essere calumniato senza motivo. Il disegno che ho inviato è mio come quello sul sito di gamestop, e non è un concept art del gioco,voglio invitare chi ha dei dubbi a cercarselo, buona fortuna perché non lo troverete. Credo che i mod possano vedersela da soli con eventuali scorretti. Congratulazioni ai vincitori!

Davide dl ha detto...

i disegni di Gabriele e ciro sono davvero curati, stili diversi ma molto belli!
anche gli altri sono geniali, bello vedere che ci sono ancora così tanti deviati di guerre stellari! ahaha, Dell'Otto, mi uccidi con i tuoi disegni, malederrimo! (è un complimento) Grazie ragazzi dell'opportunità di metterci tutti in gioco per qualcosa che amiamo.
ora vado a cercare gli indirizzi dei vincitori per andare a prendermi i premi con la FORZA! ciao!

DIMOSAURO ha detto...

Giovanni Mancuso lo trovate cliccando sul faccione (credo).