25.10.11

Il diavolo è dalla mia...

...visto con quanta frequenza gli mando ladroni del tuo calibro a spalare il suo carbone!




La metto giù piatta e rapida.
Sto scrivendo il mio primo Tex.
Provare a cimentarmi con il personaggio era una cosa che qualcuno mi aveva chiesto da tempo ma che io che avevo continuato a rimandare perché non mi sentivo pronto.
Quel qualcuno, oggi, non c'è più e io mi sento un idiota per aver aspettato troppo a lungo.
Però, adesso ci sono.
Il soggetto è stato approvato e sono a pagina trenta della sceneggiatura.
E' una storia per la serie regolare e, prima che me lo chiediate, non è ancora stato scelto il disegnatore a cui verrà affidata.
Stando a Wikipedia, sono il tredicesimo sceneggiatore del ranger in tutta la sua lunga storia editoriale. Che è una figata, perché il tredici è il mio numero fortunato. Ma è pure una cosa che mi terrorizza, perché significa far parte di un club decisamente esclusivo e dovrò meritarmelo.
Detto questo, nei prossimi mesi cercherò di portare avanti una specie di diario di lavorazione, in cui vi racconterò i dubbi, le scelte, le riflessioni e tutte le difficoltà in cui mi capiterà di incappare nel corso della lavorazione.
Per ora vi dico solo che è difficile.
Perché Tex esige la stessa disciplina di Diabolik ma molto più coraggio e istintività.
E' la più grossa sfida con cui mi sono mai confrontato e sono onorato e terrorizzato al tempo stesso.
Ma Tex li odia i vigliacchi, e quindi non lo darò a vedere.

p.s.
Per celebrare, questa sera vado a mangiarmi una bistecca alta tre dita e una montagna di patatine fritte.

45 commenti:

Comix Factory ha detto...

so che con questo coroni uno dei tuoi sogni, e sono molto contento per questo! Corpo di un satanasso, Auguri!

spino ha detto...

Quindi lo vedremo affrontare finalmente gli Zombies?

Scherzo! :D
In bocca al lupo!

Gianluca Testa ha detto...

ti dico solo che una bistecca alta due dita non è una bistecca.
perché lo sia ce ne vogliono almeno tre. e al sangue, mi raccomando.

Drugo ha detto...

Mi fa davvero piacere sapere che potrò leggere una tua storia di Tex perché ho sempre condiviso le tue impressioni, positive e negative, sulla conduzione del personaggio. Sono sinceramente contento per te!
Tienici aggiornati sugli sviluppi e buon lavoro!

Fabio D'Auria ha detto...

Dai!
Pensavo che con la mini di mezzo rimandassi a dopo.
Ogni volta che leggo un tuo fan scrivere "ti vedrei su tex" poi, mi immagino la pressione che sale...
(ma giustamente, i vigliacchi non piacciono, "non sarai mica un codardo?")

Ivan Vitolo ha detto...

di chi è quella vighnett?

RRobe ha detto...

Leomacs.

Maria Rosaria ha detto...

Yeee! Bistecca e patatine!!!

Nebo ha detto...

Dai RRobe. E dai dai dai. Non so se voglio leggere la lavorazione, temo rovinerebbe la sorpresa e avrei l'orribile tentazione di metterci bocca.

Sono sicuro che farai fare bella figura a Tex e ai suoi pards, che in alcuni numeri han cappellato. Kit Willer è quello che da piccolo quando il padre gli disse che prima di seguirlo avrebbe dovuto sparare un'intera confezione di proiettili, la fece saltare con la dinamite. Non è un emo demmerda attaccato alla sottana del papi.

AARGH! Vedi?! No, niente. Basta. Buon lavoro. Attendo entusiasta.

Slum King ha detto...

Sarebbe una cosa buona e giusta fosse Leomacs il disegnatore del tuo Tex.
Il cerchio che si chiude.

RRobe ha detto...

Magari ma non credo.
Ma tanto lo ripiglio.
'ndo scappa adesso?

RRobe ha detto...

Tranquillo Nebo: non racconterò nulla della storia.

Massy ha detto...

Un traguardo da anni ambito...
Le mie più sincere congratulazioni.
E chissà che la tua bravura mi faccia cambiare gusti e apprezzare un genere che proprio nn sono mai riuscito a digerire

Animanera ha detto...

Non leggo Tex ma ti faccio il mio in bocca al lupo per l'avventura e i miei complimenti per il nuovo traguardo.

maurizio battista ha detto...

Tex è nelle tue corde. Non ho dubbi.

caffeina ha detto...

Sono piacevolmente basito ed onorato che un vecchio amico scriva Tex, il mio mito ed amico d'infanzia.
Ti ringrazio, fin d'ora e ti voglio bene :sisi:

Francesco_Imp ha detto...

praticamente è una convocazione in nazionale.

Raul Cestaro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Raul Cestaro ha detto...

Beh, Congratulazioni! ...ah, dopo le patate fritte non dimenticare la torta di mele, il tutto innaffiato da una cascata di birra ;)

Tombstone ha detto...

Non è che voglio farti venire le palpitazioni, ma c'è qualche possibilità che ti affidino Gomez o Garcia Seijas... lo sai, vero?

P.S. Contento che sia la tua prima storia. La prima di tante, spero.

RooB. ha detto...

In bocca al lupo!

zachary ha detto...

Aspettare sarà dura! ...Ma son curioso di leggere anche il work in progress!

Andrea Mazzotta ILGLIFO ha detto...

Bravo Roberto.

Roberto Isoni ha detto...

Prima e non ultima, spero. Curioso di leggere

Alessandro ha detto...

vediamo cosa sei capace di fare....

Luigi Serra ha detto...

Congratulazioni, e buon lavoro!

Artan ha detto...

Il fatto che te lo ha offerto colui-che-non-c'è'-più mi fa pensare al tipo di genio che fosse. non sei quello scrittore classico che di primo acchito uno abbinerebbe a Tex, ma al secondo pensiero ci si rende conto che sei perfetto. "Di destra" in un senso non politico, se mi passi il termine.

Zuf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zuf ha detto...

"Tex odia i vigliacchi..."

Sono orgoglioso di te figliolo, sono sicuro che farai un buon lavoro

Fuz ha detto...

GL

Viviana Boccionero ha detto...

Standa a Wiki, dovresti essere il 12, RRoby (se Sergio e Guido sono le due facce della stessa moneta). Giuda ballerino, il tuo secondo numero fortunato!

la Rinascente

RRobe ha detto...

Sei tanto arguta, ma non hai contato Gianluigi, Viviana.

RRobe ha detto...

Che su Wiki è indicato come creatore.

Viviana Boccionero ha detto...

Ma, RRoby, Gian Luigi è Gesù!

(12, Giuda, la Rinascente...)

gianluca cestaro ha detto...

Era ora.Spero di leggerne delle belle.E magari anche di disegnarne.

Mauro Padovani ha detto...

Ottima notizia! in bocca al lupo! lo comprerò di sicuro!

PLUC ha detto...

FI-GA-TA!!!! in bocca al lupo e non ci resta che aspettare

Andrea Cavaletto ha detto...

E bravo Rrobe...
:)

Tyler ha detto...

G_R_A_N_D_E_!!

Congratulazioni!
:D

P.S.
Ovviamente divorerò con avidità ogni brandello d'esperienza che deciderai di condividere....

Axl84 ha detto...

che la forza sia con te.

Robi ha detto...

complimenti davvero... e poi la testata del tuo blog che cambia visto questa notizia è un colpo di classe!

MicGin ha detto...

sia ben chiaro che da ora avrò per te un occhio di particolare riguardo... che la qualifica di tizzone d'inferno non è da tutti...
(e niente zombi! peste!)

MicGin ha detto...

dimenticavo!!!
bistecche e patatine non bastano
ricordati anche alla torta di mele...

uomoragno ha detto...

Grande!

francesco ha detto...

Adesso, ricordando la nostra chiacchierata di qualche tempo fa, ti resta da occuparti di John Constantine e Wolverine e poi dovrai porti nuovi limiti, conscio che quel che ti metti in testa, prima o poi, riesci a realizzarlo

http://www.mentelocale.it/22554-dylan-dog-muore-oppure-no/

Complienti

Francesco