26.11.11

[SUNDAY ARTS] il Comico



Questa l'ho ritrovata giusto ieri su un sito di fumetti americano, in cui si parlava del lavoro di Moore e di possibili seguiti al suo capolavoro.
Me l'ero del tutto dimenticata.
Credo che questa versione a colori (opera di Tiziana Vacca), sia apparsa solo nell'edizione americana di questo volume, curato da Smoky Man. Stiamo parlando di una roba di nove anni fa. Passa il tempo quando ci si diverte, uh?

5 commenti:

Marco ha detto...

Gran bel volume tra l'altro, l'intervista tra lui e Sim è una miniera di spunti e riflessioni.

Massy ha detto...

Bella illustrazione Robbè.

Ha un non so che di Jack Kirby...davvero bella!

Mirko ha detto...

molto dinamica e in continuità con Watchmen, sembra una ipotetica pin-up della silver age, come sarebbe stato percepito il comico prima del 86, prima dell'espressionismo di Moore, prima che ci fosse stato mostrato il vero volto della maschera.

Giulio ha detto...

Sta anche nell'edizione italiana, infatti me lo ricordo.

smoky man ha detto...

Ciao Roberto,
ringraziandoti ancora per il generoso contributo a quel tomo :)
sì, ti segnalo che nell'edizione italiana targata Black Velvet la tua illustrazione fu pubblicata in bianco e nero (per ragioni di produzione, a pagina 259. Nell'edizione inglese, invece, a colori (pagina 283), anche se senza indicazioni sulla colorista. Dimenticanza nostra o info che non ci arrivò? Chissà... comunque sia "errore" fatto in totale buona fede :)
Hai ragione, passa davvero il tempo quando ci si diverte... e credo che quel volume sia stata davvero un'esperienza irripetibile ed... eccezionale.
Ti segnalo che considerato che il volume è sold out sia in inglese che in italiano, e stante la natura del progetto, non potrà essere ristampato, con l'autorizzazione degli autori sto, pian pianino, postando alcuni materiali sul blog (in inglese) dedicato a Moore, Alan Moore World. Enjoy! :)