4.4.12

Pirati! Briganti da strapazzo -la Recensione-


Per quelli che leggono questo blog per fini utilitaristici: il film esce oggi.
E' bello e fa ridere.
Andatelo a vedere.

Per quelli che vogliono leggere le mie solite due robe:
come non si fa a voler bene a quelli della Aardman?
Gente che ha costruito un'azienda giocando con la plastilina.
Autori che infondono amore in ogni opera che realizzano.
Gente che sa far ridere.

Qualche titolo? Qualsiasi cosa di Wallace & Grommit.
Adam.
Wat's Pig.
War Story.
Galline in Fuga.
E anche il loro primo esperimento nell'animazione digitale, Il Figlio di Babbo Natale, non era per niente male.

Questo Pirati! Briganti da Strapazzo (fulgido esempio di come i distributori italiani fossero indecisi su quale titolo usare per commercializzare il film) è un film realizzato in maniera meravigliosa.
La tecnica tradizionale della Aardman (associata a piccoli interventi in computer grafica come per la realizzazione del mare, per esempio) non è mai stata tanto spettacolare e riuscita, la stereoscopia, applicata ai pupazzetti di plastilina è perfetta, la regia è solida, il ritmo sostenuto e lo script è davvero, davvero, intelligente e spassoso.
Lo consiglio caldamente a chiunque, senza farla troppo lunga.

Ah, una cosa: non fatevi spaventare dal doppiaggio.
Per quanto in originale sia meglio (l'accento inglese degli attori chiamati a doppiarlo è fantastico)

6 commenti:

joeclay ha detto...

E questa volta il film settimanale con mio cugino l'ho scelto bene! Grazie Roberto!

Tommaso ha detto...

Caspita, io ADORO i film sui pirati e mi piacciono pure i film della Aardman, ma non ne sapevo niente di questo film!

Ok mi sono impigrito e non mi tengo più molto aggiornato sui film che danno al cinema... ma possibile che se non fosse stato per questo blog non avrei saputo nulla di un film come questo e neanche di un film come "John Carter"? Qualcosa si è inceppato nella promozione di un certo tipo di film...

Comunque, gran segnalazione, a giudicare dal trailer mi sa che è uno dei film dell'anno per me.

Viviana Boccionero ha detto...

Io ADORO la plastilina!

Paolino ha detto...

"non fatevi spaventare dal doppiaggio"

io di DeSica non ho paura (non era stato molesto nemmeno in Ortone), ma la Litizzetto mi spaventa davvero.

Ma se dici che è riuscita a mimetizzare bene gli strilletti mi fido.

melissa ha detto...

hanno fatto anche Creature Comforts che amo smodatamente! Sono davvero belle le loro cose e meritano la diffusione totale!

Daniele Alexander Grote ha detto...

bellissimo, ebbi modo di vedere del materiale "in anteprima" e da allora non vedevo l'ora che uscisse! Loro, come studio, meritano il massimo rispetto... anche solo per l'impegno e lo sforzo che costa fare un film in stop motion!