25.9.12

Venghino, venghino, siori... si sono riaperte le gabbie!

La selezione artistica su Bond ce l'avete presente?
E' nel post subito precedente a questo.
Lo trovate QUI.
Per farla brevissima, è un invito a realizzare un'illustrazione a tema James Bond per celebrare i suoi cinquant'anni di attività cinematografica. L'illustrazione più bella riceverà un libro. Le quattro più meritevoli oltre a quella, riceveranno cinquanta cartoline con i manifesti di 007.
Ecco, il post l'ho messo ieri mattina.
Ieri dopo pranzo, ricevo una mail con un primo disegno.

Rapidissimo, mi dico.
E curioso apro l'illustrazione allegata alla mail.
Che è un disegno di Frank Miller tratto da Quel Bastardo Giallo, ricalcata malino, con la faccia di Bond al posto di quella di Hartigan e il numero 50 in alto a sinistra.
Rido, mi chiedo cosa ha in testa la gente, e ironicamente rispondo al tipo "bello Quel Bastardo Giallo...". 
Invio la mail e mi scordo della faccenda.

Poco dopo, il tipo mi riscrive, chiedendomi lumi.
Cosa intendevo con quello che gli ho scritto?
Ero ironico? O sott'intendevo che lui avesse copiato? Perché in quel caso, a detta del tipo, glielo avrei dovuto dire chiaramente.
Gli rispondo che, sì, intendevo che aveva plagiato un'altra immagine, oltretutto famosa e di un autore famoso, e che no, non avrei accettato quell'immagine per la selezione.
Invio la mail e mi scordo della faccenda.
Di nuovo.

E il tipo mi scrive di nuovo.
Argomentando che se era vietato copiare, avrei dovuto scriverlo nel post.
Io rimango perplesso, poi ritrovo la calma e gli rispondo che non l'ho scritto che è una cosa palese.
E' PALESE che non puoi partecipare a una selezione artistica ricalcando il lavoro di qualcun altro.
Dovrebbe essere una cosa talmente ovvia che non mi è sembrato minimamente necessario scriverla.
Invio la mail ma questa volta non mi scordo della faccenda perché ho capito di essere incappato in uno dei tanti mitomani del web e quella è gente che non molla facilmente la presa.

E, infatti, il tipo mi scrive di nuovo.
E mi dice che un sacco di cose sono palesi: non uccidere, per esempio.
Eppure, un sacco di persone lo fa lo stesso, nonostante -in quel caso- ci sia una legge che dice che non si può fare. Nel mio post non c'è scritto che non si può copiare e quindi ha ragione lui.

Io taglio corto e gli dico che la questione si risolve in termini semplici: ha copiato, è stato sgamato, fine della storia.
Ma la storia non finisce perché il tipo mi scrive ancora, dicendo che non voglio ragionare con chi mi mostra il problema.
Io gli dico che l'unico problema è lui e cerco di ignorare le mail seguenti.

Questa storia ha avuto due effetti.

- ho aggiunto una riga al post precedente, specificando che il materiale proposto deve essere originale.

- l'intelligenza dell'umanità ha perso altri dieci punti stima, per quello che mi riguarda.

20 commenti:

Nebo ha detto...

Santa madonna

'nziani ha detto...

Simpatico.

Gianluca Maconi ha detto...

"Qui è il tuo sistema nervoso centrale, la prossima volta cestina i lavori subito, te ne sarò grato." ;)

Giorgio Salati ha detto...

Cioè, in pratica è talmente tanto in voga copiare gli altrui fumetti che bisogna specificarlo chiaramente che non bisogna copiare?

Ma poi non ho capito, il tizio intendeva che lui può uccidere se nessuno gli dice espressamente di non farlo?

Stiamo male, proprio.

Giorgio Salati ha detto...

PS: Come captcha avevo "setsgio", che letto in milanese può suonare come "siediti". Divertente!

AlmaCattleya ha detto...

Non ho parole. Come hai scritto mi sembra tanto una cosa ovvia che ovviamente non c'era bisogno di scriverlo e poi la sua argomentazione sull'uccidere...che cosa c'entra?

Due cose sono davvero infinite: l'universo e la stupidità umana

Fabiusli ha detto...

Nella scena dopo i titoli di coda c'è il tizio che si bulla con gli amici perché "hai presente quello dell'ultimo post di Rob? Sono io e gliel'ho fatta vedere". :-S

PaoloArmitano ha detto...

ahahahahah!

Daniele ha detto...

Con tutta la gente che ti vuole bene non mi sorprenderebbe se fosse un tuo hater che fa apposta per prenderti per i fondelli e guastarti l'umore.
Il problema è che ci sono altrettante possibilità, anzi di più, che sia invece una persona seriamente convinta di quello che ti ha scritto.
Bisogna avere pazienza, prima o poi l'umanità si estinguerà togliendo l'universo dall'imbarazzo.

Lys ha detto...

Non capisco il problema: si tratta di una _selezione_? Bene: i lavori scadenti non superano la selezione.
Quindi: ammesso alla prova e scartato per scarsa qualità. Bye bye.

Francesco ha detto...

Ciao
ultimamente mi sembri un po incattivito.
Non vedo il problema, basta non selezionarla ed è tutto a posto.
Se le illustrazioni migliori le scegli te (ma se cosi non fosse non cambia nulla) basta non sceglierla ed è tutto risolto

mimoperparlare ha detto...

il tipo ha ragione...uno dovrebbe sempre specificare...io ad esempio ho fatto il disegno e ho mandato una mail vuota perchè non hai specificato di allegarla! ma visto che la mia immagine è meglio delle altre, anche perchè la sto guardando ora ed è veramente bella, pretendo il premio

RRobe ha detto...

Infatti non ho scritto il pezzo per segnalare un qualche problema, ma per riderne.
E' ovvio che basta che non le pubblichi, fa ridere che chi l'ha mandata ha sentito la necessità di obiettare e insultare.

Djo! ha detto...

" Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare. "

Francesco ha detto...

lui ovviamente ha torto, ma è dannatamente divertente sentirne parlare da te...
tu ammetteresti con lo stesso (stupido) candore che ad esempio una delle copertine dei tuoi albi è un palese ricalco di una foto altrui, con diritti cazzi e mazzi?
http://1.bp.blogspot.com/_jAIhwOms8bY/TBcfPManG0I/AAAAAAAADSM/aaBTkAN4CQI/s1600/sasha-grey-16.jpg

http://i1197.photobucket.com/albums/aa434/decudecu/JSm-GIF.gif

RRobe ha detto...

Provozione ridicola, priva di fondamento e fuori tema.

Viviana Boccionero ha detto...

It's just pubblicità, RRoby.

Anacroma ha detto...

ciao! l'illustrazione !della discordia" è questa?

http://pippen33life.blogspot.es/img/sctyb2.jpeg

RRobe ha detto...

No.

Massimo Giacon ha detto...

beh guarda, insegnando allo IED ne ho visti di Plagi e situazioni assurde.
Esempi:
-uno studente tedesco che mi ha ricalcato Calvin & Hobbs trasformando la tigre in un orso
-una studentessa che mi ha ricalcato un'intero fumetto tratto da Il Giornalino, ma ricalcato bene, eh?
-una studentessa cinese che invece di presentarsi all'esame ha mandato una sua amica , perchè tanto per noi "i cinesi sono tutti uguali" (lei però è stata un vero genio!).