3.10.12

Workshop GRATUITO della Scuola Romana di Fotografia e Cinema

La Scuola Romana di Fotografia e Cinema presenta il suo workshop gratuito.
Il workshop si terrà il 12 ottobre e garantirà l'accesso a due borse di studio totali.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono essere più consapevoli di quello che fruiscono ogni giorno e a chi vuol essere parte integrante del processo artistico e produttivo della macchina narrativa. 

- Il workshop sarà tenuto da Giovanni Bufalini (regista e docente della scuola) e Roberto Recchioni (professionista esterno) e si concentrerà sul format dei booktrailer letterari.
Che cos’è un booktrailer? Come nasce? Come si struttura e come si snoda? Come si mette in scena una storia attraverso i generi?

- Il workshop sarà PRATICO.
Significa che chi parteciperà, sarà chiamato a dare il suo contributo (di idee, punti di vista, analisi, scrittura) alla realizzazione di un vero booktrailer, confrontandosi con la visione di chi quel booktrailer sarà chiamato a realizzarlo e con quelli per cui quel booktrailer verrà realizzato.

- La Scuola Romana di Fotografia e Cinema assegnerà ai partecipanti più meritevoli 2 borse di studio totali per frequentare il Corso di Cinematografia che partirà a fine Ottobre 2012.
Se i due selezionati vorranno, potranno anche partecipare alla realizzazione effettiva del booktrailer stesso.

- Il booktrailer in questione, sarà quello del mio libro: ASSO

- Il booktrailer sarà presentato a Lucca Comics & Games 2012.

- Per la partecipazione all’incontro è stato stabilito un numero massimo di 25 persone.

I DOCENTI

Roberto Recchioni
Sceneggiatore di Tex, Dylan Dog, Diabolik e creatore di John Doe, Detective Dante, David Murphy: 911. Scrittore di graphic novel per Mondadori e BD. Ha collaborato con Disney, Panini, Humanoid, Claire de Lune, Emmanuel Proust, Astorina, Eura Editoriale e Bonelli. Ha realizzato l’adattamento a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Le sue opere sono pubblicate in Italia, Francia, USA, Spagna, Germania e Turchia.

Giovanni Bufalini
Regista e sceneggiatore, coordinatore e docente della Scuola Romana di Cinema. Ha prodotto e collaborato alla realizzazione di corto e lungometraggi, documentari, spot e videoclip che hanno ricevuto menzioni speciali e vinto premi in numerosi festival. Si é formato e collabora con alcuni noti artisti della scena nazionale ed internazionale come: Rutger Hauer, Roberto Benigni, John Truby, John Vorhaus, Andrea Camilleri, Michelangelo Frammartino, Maxime Alexandre, Daniele Silvestri, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello, Alex Infascelli e Pappi Corsicato.



PROGRAMMA
Un incontro/laboratorio di quattro ore. Dalle 14: 00 alle 18: 00
- Nella prima parte, una disamina sulla struttura drammaturgica del formato booktrailer volta a fornire gli strumenti di analisi indispensabili per poter sviluppare assieme ai docenti la struttura del booktrailer della libro a fumetti ASSO. Verrà poi suddivisa la classe in gruppi e assegnato un esercizio pratico: le linee guida per lo sviluppo dello scritto vero e proprio con la supervisione dei docenti.

- Nella seconda parte, verifica dell’esercizio assegnato e analisi approfondita di quanto emerso dagli scritti.

Per partecipare al workshop gratuito Scarica il Questionario per il workshop e invialo a: srf@scuolaromanadifotografia.it

Per informazioni contattare:
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA E CINEMA

Tel. 06 4957245

www.scuolaromanadifotografia.it

www.scuolaromanadicinema.it

1 commento:

Viviana Boccionero ha detto...

RRoby ssanto ssubito!

(Comunque, mi dissocio da me stessa, RRoby. È che era brutto senza neppure un commento.)