28.12.12

PREMI ASSO 2012 - categoria CINEMA -


Continuiamo con i PREMI ASSO 2012.
Questo blog si occupa spessissimo di cinema ma, chiariamolo, ha una sua specifica inclinazione.
Il mio principale interesse è per il cinema mainstream e, di conseguenza, per il cinema USA con un budget medio-alto, prodotto dalle major. Questo non significa che non mi capiti di vedere un sacco di roba che non appartiene a questa categoria e che non mi capiti di parlarne ma, in linea generale, io mi occupo con particolare attenzione (e con tutta la competenza che mi è possibile) di un certo tipo di produzioni.
Chiarito questo, stabiliamo anche un'altra cosa: per me, il 2012, è l'anno di Tony Scott. Punto e basta. E se volete sapere il perché, basta che leggiate QUI.
Detto questo, andiamo a cominciare.





FILM MENO CAPITO DEL 2012
John Carter di Marte
Ci ho provato in tutte le maniere a spiegare perché non è il brutto film che si diceva in giro ma la Disney ci ha messo del suo per affossarlo. La cosa che fa ridere è che, a giochi fatti, il film è andato meglio di quanto si creda. Comunque, se vi interessa leggere il perché mi è piaciuto, QUI trovate un mucchio di roba.



FILM SU CUI HO CAMBIATO PARERE IN SENSO POSITIVO DEL 2012
Cosmopolis
A una prima visione, l'ho STRONCATO. Con il tempo però, il film mi è parecchio cresciuto e adesso ho decisamente voglia di rivederlo.


FILM SU CUI HO CAMBIATO PARERE IN SENSO NEGATIVO DEL 2012
The Avengers
Ne ho parlato QUI, QUI e QUI. E non ho capito perché in tanti hanno creduto che il film non mi fosse piaciuto, visto che scrivevo esattamente il contrario (pur facendo qualche doveroso distinguo). Poi, recentissimamente, l'ho rivisto su blu-ray. E sì, adesso potete dire che non mi è piaciuto.
Perché una nuova visione fatta a freddo, lontana dall'hype, mi ha fatto apparire la pellicola dedicata ai più potente eroi della Terra come un'operetta a tratti imbarazzante.
Ogni tanto fa ridere, lo riconosco. Ma nulla di più.


FILM CHE MERITAVA DI PIU' A QUESTI PREMI ASSO DEL 2012
Millennium - uomini che odiano le donne -
Mi è piaciuto e anche tanto. Splendida regia, buonissima scrittura, grandi interpretazioni, fotografia da sturbo. Non è il miglior film dell'anno in alcun senso, ma è comunque un gran bel vedere.



PEGGIOR FILM DEL 2012
The Amazing Spiderman
QUI trovate un primo parere a caldo. QUI uno più ragionato. Il primo parere a caldo è più veloce da leggere e racconta la stessa identica verità.


FILM CHE NON AVREI MAI VOLUTO VEDERE DEL 2012
Quella Casa nel Bosco
E' un film adorabile. Scritto con rara intelligenza e messo in scena con maestria. Ma, dopo averlo visto, non riesco più a guardare uno slasher con gli stessi occhi. Tutti i giocattoli sono stati smontati. Nessuno ne ha costruiti di nuovi.


SORPRESA CINEMATOGRAFICA DEL 2012
Battlehsip
Era previsto che fosse una cazzatona senza pretetese. E lo è. 
Era previsto che fosse assurdamente esagerato e coatto. E lo è. 
La sola scena con i veterani e gli AC/DC, vale la visione. 


FILM CHE PROPRIO NON TI ASPETTERESTI DI VEDERE PREMIATO DA QUESTO BLOG 2012
Moonrise Kingdom
E' un film da hipster fatto da un intellettuale con la spocchietta. Ed è pure uno dei film più belli che ho visto quest'anno. Una grande storia d'amore, tanto humour sofisticato, ironia a badilate e un cast eccezionale. Vedetelo assolutamente. QUI trovate la recensione.


MIGLIOR FILM SBAGLIATO DEL 2012
Il Cavaliere Oscuro - il ritorno -
Il Cavaliere Oscuro - il ritorno -
Non è un film di Batman. Non è un film di supereroi. Ha una sceneggiatura a tratti bellissima e a tratti imbarazzante. E' lungo. Mortifero. Gira spesso a vuoto. Eppure... Eppure è un film di incredibile fascino e potenza. Nolan si conferma un grande regista. Goyer si conferma un pessimo sceneggiatore.
QUI la recensione.



MIGLIOR FILM ANIMATO DEL 2012
Ralph Spaccatutto
Nell'anno in cui l'animazione digitale ha mandato in sala più prodotti, la Disney alza definitivamente la testa e dopo avermi estasiato con Rapunzel, ripete il miracolo con questo film. Andatelo a vedete che è in sala. La recensione la trovate QUI.


MIGLIOR FILM DEL 2012
Skyfall
Non solo il miglior film dell'anno, ma il miglior Bond di sempre.