31.12.12

Premi Asso 2012 - categoria MUSICA -


Non parlo spessissimo di musica su questo blog.
Non lo faccio perché ho gusti noiosi. Troppo vecchi, per i giovani, troppo morbidi per i duri, troppo duri per i molli.
Mi piace il rock, il metal e il punk.
Mi piace il rock, il metal e il punk abbastanza duri, ma non duri e basta.
Non scappo davanti ai dischi difficili ma mi esalto con quelli facili. Mi piacciono le chitarre e le batterie potenti. Provo a sentire di tutto, anche un sacco di musica indie ma la musica indie, dopo due ascolti, me la dimentico e poi non l'ascolto più. Mi piace la gente anziana che fa dischi nuovi e quest'anno mi è andata di lusso visto che ho avuto un nuovo (buon) album dei Kiss, un nuovo (buon) album degli Aerosmith, un (discreto) nuovo album dei Van Hallen, una nuova megaraccoltona dei Rolling Stones e un nuovo (ottimo) album di Slash (ma il merito è, principalmente di Myles Kennedy, diciamolo). E mi piace la gente giovane che fa dischi anziani (e qui mi sento di ringraziare band e artisti come Black Stone Cherry, Rival Sons, Orchid, The Answer, The Darkness, Jack White, The Black Keys e i miei favoriti di questi ultimi tempi, quei ragazzini dei Barn Burner).
Alla luce di tutto questo, c'è un disco nuovo di quest'anno che mi ha propio commosso e il cui autore è più che anziano: è morto.

Cliccate qui sotto per sapere di che album parlo (ma lo avrete probabilmente capito).



...ya know?
di Joey Ramone
Non c'era veramente bisogno di questo disco postumo perché l'addio di Joey Ramone a questo mondo c'era già stato con un disco bellissimo, straziante e commovente (Don't whorry about me).
Ma è bello che questo disco ci sia e che sia stato fatto con vero amore.
Al suo interno, tutto lo spirito, la sensibilità, il bizzarro umorismo e la carica del più simpatico della "famiglia" Ramone.
Qualche pezzo, oltretutto, è davvero, davvero, buono.



8 commenti:

Slum King ha detto...

Rrobe sai che dalla tua produzione 2012 e da questi nuovi Premi Asso si nota di brutto che sei invecchiato(Nel senso buono del termine)?
Auguri per il prossimo anno, fammi tanti bei fumetti mi raccomando.

RRobe ha detto...

Sono invecchiato sì.
E' invecchiato pure il blog. Vatti a guardare in che hanno l'ho fatto partire e spaventati.

Slum King ha detto...

Stai buono che sto iniziando ad avere i primi sintomi di "Sindrome da Inesorabilità".
Però dai, per chi ti dava per il Club 27 ora sei già in fase Occhiali da Lettura XD

RadioPunx ha detto...

è ironico che tutto 'sto parlare di invecchiamenti parta dal disco di uno che ha suonato lo stesso genere per tutta la vita, non risultando mai -ribadiscoLo: MAI- vecchio.

Il rock rozzo e sudato per nostra fortuna non invecchia e, cosa ancora migliore, non giunge mai a maturazione.
Semplicemente, ha lunga vita. Beato lui.
buonanno

ilpau

RRobe ha detto...

"hanno" con l'H fa ridere.
Perdonatemi.
Non edito il commento perché non posso.

Slum King ha detto...

la vecchiaia, la vecchiaia...

Tommaso ha detto...

"Mi piace la gente anziana che fa dischi nuovi [e] la gente giovane che fa dischi anziani" è bellisima.
Mo me la segno.

joeclay ha detto...

Rrobe scusami per l'off topic..se e quando ti va vorrei un consiglio su quali album degli Aerosmith ascoltare (grazie a te e a classic rock ho deciso che è arrivata l'ora di scoprirli)..ho preso "Toys in the attic" e un live credo del '91..sono tanti lp e il tuo giudizio sarà sicuramente prezioso! Grazie delll'attenzione!