11.2.13

Di Social Media Week, Winter School e Bilbolbul, il mio fine settimana al nord.

Iniziamo Giovedì 21, a Milano:

SOCIAL MEDIA WEEK


Negli ultimi anni assistiamo sempre più a nuove modalità di creazione, promozione e diffusione del fumetto online: autori che attraverso il web – con blog, su Facebook e Twitter – stanno sperimentando modi diversi di creare comic e interagire con i propri lettori.
Ce ne parlano in questo panel tre maestri del mezzo:
Marco Dambrosio (Makkox) fumettista online dal 2007 sul blog Canemucca adattando i suoi lavori in verticale per adeguarsi allo scroll delle pagine web, ha collaborato con vari quotidiani e settimanali, vignettista su il Post.it, blogger, editore.
Michele Rech (Zerocalcare) fumettista online su www.zerocalcare.it, il caso editoriale “social” del fumetto nostrano del 2012. I suoi libri La Profezia dell’Armadillo e Un Polpo alla gola stanno riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Roberto Recchioni, Sceneggiatore e disegnatore dal 1993, Creatore di John Doe e Detective Dante, attualmente collabora con la Sergio Bonelli Editore in veste di sceneggiatore di Dylan Dog, Tex e della nuova serie Orfani. Lo trovate anche sul suo blog, Dalla Parte di Asso.

Modererà il Panel Matteo Stefanelli, Ricercatore all’Università Cattolica di Milano e blogger su Fumettologicamente. Si occupa regolarmente di fumetto per Il Post.it, Rolling Stone Italia e Zero, e ha scritto per Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, LaRepubblica (Collana ‘Graphic Novel’), Lo Straniero, Bianco&Nero, Giornale della Libreria, Neuvième Art, Link Magazine – Idee per la televisione, Fumo di China, Scuola di Fumetto, Blue, Hamelin e altre testate.
Trovate maggiori informazioni QUI.



Proseguiamo Venerdì 22, sempre a Milano.
OPERATORI EDITORIALI PER IL FUMETTO E IL GRAPHIC NOVEL
l'Università Cattolica ospita una Winter School dedicata al fumetto.


Operatori editoriali per il fumetto e il graphic novel è la Winter School promossa dal 18 al 22 febbraio dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica, in collaborazione con la Libera Università IULM, che si svolgerà a giorni alterni presso le proprie sedi.
La School si propone di formare giovani universitari o al primo ingresso nel mondo lavorativo al ruolo di operatori culturali, editor, curatori e responsabili comunicazione specializzati nel settore del fumetto e del graphic novel, tanto a livello italiano quanto a livello internazionale. In collaborazione con i principali operatori dell’editoria specializzata – editori, manager, redattori – curatori, studiosi e con autori di primo piano, gli studenti avranno la possibilità di mappare e approfondire i contesti di produzione e consumo, le diverse competenze professionali e le principali occasioni di comunicazione e valorizzazione del fumetto (sia popolare che “d’autore” o di ricerca): editori e collane, generi e formule editoriali, festival ed eventi, routines di produzione, strategie di posizionamento, marketing e comunicazione, mercati e modelli di business innovativi.
Interverranno, tra i docenti, responsabili editoriali, manager e redattori delle principali case editrici attive nel settore a livello nazionale: Sergio Bonelli Editore, Disney Publishing, Rizzoli, Astorina, Coconino Press, Becco Giallo, Bao Publishing, Shockdom; testate dell’editoria generalista impegnate in iniziative connesse al fumetto: Corriere della Sera, Internazionale; agenzie di comunicazione digitale: Hagakure; festival e gallerie specializzate: Bilbolbul, Mirada; autori come Gipi, Igort, Alfredo Castelli, Roberto Recchioni, Davide Toffolo, Massimo Giacon.
Tutte le informazioni si trovano sul sito almed.unicatt.it e le iscrizioni si raccolgono entro il 15 febbraio 2013.


E si conclude sabato 23, a Bologna.
BILBOLBUL

Le storie Bonelli: incontro in Auditorium Enzo Biagi con Mauro Marcheselli, Alessandro Bilotta, Roberto Recchioni e Onofrio Catacchio. Interviene Enrico Fornaroli.
Ispirata alla storica serie Un uomo un'avventura, Le storie è una nuova collana, senza eroe ricorrente e confini di genere, con la quale Sergio Bonelli Editore vuole ampliare gli orizzonti della narrativa popolare a fumetti. L'ideatore della collana Mauro Marcheselli ne parla con alcuni degli sceneggiatori e con Enrico Fornaroli.
Tutte le informazioni le trovate QUI.


1 commento:

zorba ha detto...

ci si vede a bologna ;)