30.8.13

Diablo III - console edition - la recensione


E chi se lo sarebbe mai aspettato che Diablo III nella sua conversione per console avrebbe funzionato così bene?
Io. Io me lo aspettavo. E lo avevo pure scritto.
E il perché è presto detto: giocando (parecchio) al gioco nella sua versione per PC, mi ero continuato a ripetere che, specie con alcune classi di personaggi specializzati negli attacchi a distanza (come il Demon Hunter, per esempio), il gioco assumeva un aspetto così frenetico da somigliare più a un dual stick shooter (tipo Geometry Wars, per capirsi) che a un nuovo capitolo della saga punta e clicca della Blizzard.
Per non parlare del fatto che sul console la stessa intuizione ce l'avevano già avuta, alcuni anni fa, quelli della Crystal Dynamic con quel piccolo gioiello di Lara Croft and the Guardian of Light, che altro non era che un Diablo travestito da shooter.
Aggiungiamoci poi che i ragazzi della Blizzard hanno fatto un lavoro certosino sui comandi, che le modifiche fatte al menù dell'inventario sono comodissime, che è stato aggiunto un tasto che ci permette di svicolare via dalla mischia (e pure questa cosa sembra presa di peso da Lara Croft GoL), che è stata eliminata la fallimentare casa d'aste e che il sistema di multiplayer funziona da dio, sia in locale, sia online, e il risultato finale è che giocare a Diablo III per PS3 e Xbox 360 si è rivelata un'esperienza fresca e appagante anche per chi, come me, il gioco originale se lo è già spolpato per bene su PC.
Lati negativi? La grafica è meno bella che sul vostro computer casalingo (a patto che abbiate un buon computer casalingo), pur rimanendo di assoluto merito.
In conclusione, non avete mai giocato a Diablo III perché non giocate su PC?
Questa è l'occasione per recuperare.
Avete giocato a Diablo III su PC? Provate anche la versione su console. E' uguale ma pure del tutto diversa.
Non vi piace Diablo III? Date una chance a questo titolo, potrebbe sorprendervi.
Non sapete cosa sia Diablo III? Vi attende il girone degli ignavi e io non vi posso aiutare.




2 commenti:

Osservatore delle Maree ha detto...

Avevo predetto anche io che il gioco avrebeb spopolato su Console, ma in effetti non mi aspettavo un cosi' grande lavoro di adattamento della Blizzy!!!

Leasir ha detto...

Domanda secca: vale la pena prenderlo usato per giocare solo offline?