27.12.13

Il 2013 del RRobe

E cominciamo con i classici post di fine anno.
Prima di tutto, il riassunto personale di come sono andati gli ultimi dodici mesi sotto il profilo professionale.
Diciamo che mi aspettavo un 2013 molto tosto, specie per la pressione e l'impegno che sarebbero derivati da Orfani ma che le cose si sono fatte decisamente più complicate nel momento in cui mi hanno proposto di trasferirmi a Craven Road 7. A conti fatti, posso dire che quest'anno è stato carico di grosse soddisfazioni professionali, di momenti molto esaltanti, di tanto stress, di momenti davvero tesi e difficili e di molta stanchezza, e diciamo pure che queste cose hanno influito sul mio proverbiale buon carattere.
Comunque sia, quei problemi se li è smazzati il RRobe del Passato (poraccio) e tutto quello che arriverà nel  2014 saranno rogne del RRobe Futuro. Il RRobe del presente sta sul divano, si fuma una sigaretta, e guarda l'album dei ricordi.


L'anno si è aperto con le recensioni a tre mani realizzate da Giacomo Bevilacqua, Zerocalcare e il sottoscritto. Ci siamo divertiti un sacco a farle e hanno girato tantissimo.
Le trovate QUI, QUI, QUI, QUI.



Altra cosa che mi ha riempito d'orgoglio: la puntata di Fumettology andata in onda su Rai 5 e interamente dedicata a John Doe. Se ve la siete persa, potete recuperarla QUI.




Forse una delle migliori conferenze a cui ho partecipato. Con me, Zerocalcare, Stefanelli e Makkox (grossomodo). La trovate QUI.



QUI, invece, trovate una storiellina fatta da me ed Elisabetta Melaranci (Tsunami). Una delle rare occasioni in cui sono riuscito a lavorare con quella che, a mio modo di vedere, è una delle più belle mani in Italia.



Questa viene dall'intervista mia e di Mauro Uzzeo a Sasha Grey. A parte che è stato un momento surreale, è anche il momento in cui è iniziata la mia collaborazione con XL Magazine.




In questa antologia, un mio racconto di Asso (che potete leggere gratis QUI).




L'uscita della versione in volume di Mater Morbi, per la Bao. Non solo una cosa davvero emozionante ma anche l'inizio di una collaborazione tra la Bao e la Bonelli che porterà a grandi cose, nel futuro.
E QUESTO, invece, è il momento in cui, per un breve attimo, ho fregato Zerocalcare nelle vendite su Amazon (me lo segno che quando mi ricapita?).


I 5 Blogger al Napoli Comicon.




In questo video, invece, al minuto 1 e 38, potete vedere la mia faccia quando Mauro Marcheselli, a tradimento, annuncia al pubblico il mio nuovo ruolo come curatore di Dylan Dog.



La mia prima volta che la mia faccia appare sulla copertina di un periodico.



La prima volta che un mio fumetto appare sulla copertina di un periodico. E, in più, all'interno, intervista doppia a Tiziano Sclavi e al sottoscritto.








Orfani.







Dylan Dog.


I Fiori del Massacro.


E credo che con questo abbiamo finito.






9 commenti:

Giuseppe Qualunquementee ha detto...

I miei complimenti, davvero.
Forse non sarò il tuo più grande fan, ma quando compro qualcosa con il tuo nome sopra sono sicuro di trovare della qualità in quello che leggo.

Tanti auguri, continua così.
Giuseppe.

PS: a quando la seconda stagione di David Murphy ? ci posso sperare ?

micro ha detto...

Il mio 2013 con il RRobe:
Il Blog. Sempre ricchissimo. Mi sono segnato in rosso il post con la storia Wannabe e la recensione di Iron Man 3. Anche la presentazione di Long Wei è stata molto apprezzata.
Fumetti. Orfani, il volume Mater Morbi, le due storie giapponesi (sì lo so la prima è uscita nel 2012, ma l'ho riletta da poco insieme al "seguito"); Aver recuperato tutti i primi 77 numeri di John Doe; Una nuova vita di DD. E ci metto anche Long Wei che c'è pure lì il tuo zampino...
Web e altro. Le molte tracce che lasci, ovviamente le recensioni, ma anche le polemiche, gli interventi, i post su FB. Ho comprato pure XL (però lì c'era l'evento di Sclavi in foto...)

Insomma, grazie e complimenti

Nobu ha detto...

...se se tutto molto bello e ti auguro un 2014 anche meglio ma la cosa più importante è... A quando gli Asso Awards del 2013??? Che li aspetto come i doni dei Re Magi ogni fine anno.
Comunque daje RRobe :D

Unknown ha detto...

Indubbiamente una carrellata che dimostra un'annata incredibile! I miei complimenti. Il difficile ora sarà bissare nel 2014... ma ti faccio tantissimi auguri!

sONk][Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sONk][Daniele ha detto...

Fatto un cazzo eh?

Congratz e ti aspetto per la birra a Mi

sONk][Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Viviana Boccionero ha detto...

Buon ano, RRoby!

Ehi, RRoby, c'è un bellissimo biondino, alto, snello, sordo e estremamente arrapato, che entra in un cineclub (multisala, d'essai). Quando la cassiera, orrenda, lo pone (adagio) di fronte alla cruda realtà: "Le charme discret de la bourgeoisie, die bitteren tranen der petra von kant, the sweet hereafter o la dolce vita?...", lui, squisito, risponde: "Sfintere, uno, grazie."

Insomma, RRoby: buon aldilà!


(Genia...)

henry angel ha detto...

Sai però il discorso "...se TWD lo produceva Bonelli, con le vendite che fa chiuderebbe domani mattina..."tanto per dare addosso a Ciccarelli.
Con le vendite che fa "XL" lo vorrebbero chiudere, allora nessun problema?
Magari chiudano anche fumetterie e negozi di dischi, che tanto Amazon gli piscia in testa a tutti , quei lazzaroni invidiosi.