3.1.15

The Imitation Game - la recensione -


Per parlare di The Imitation Game devo fare alcune brevi premesse:

- Adoro le storie che riguardano la macchina Enigma.

- Ho una stima infinita per Alan Turing e ho letto vari libri su di lui (e mi sono preso anche la briga di andare a vedere una bella mostra a Londra a lui dedicata).

- Ho un debole per tutte le storie che raccontano la genesi dei computer.

- Benedict Cumberbatch che interpreta la parte del sociopatico ad alta funzionalità mi rende frocio.

-  Mi piace il polpettone. A patto che sia cucinato bene.


A questo punto, esaminiamo The Imitation Game.


- Parla delle decodifica della macchina Enigma (e lo fa anche abbastanza bene rispetto ad altri disastri visti al cinena).

- Racconta la vita di Alan Turing (ma è un poco troppo sbrigativo sugli ultimi anni e sulle cause della sua morte).

- Mostra i primi passi dello sviluppo dei moderni calcolatori.

- Benedict Cumberbatch interpreta un sociopatico ad alta funzionalità e il suo vocione inglese sostiene tutto il film (a questo proposito: guardatelo in lingua originale, vi prego).

- Ha la sceneggiatura e la regia di un solido polpettone cucinato con misura, senza eccedere, in modo da non rimanere sullo stomaco.

Non è quindi difficile capire perché The Imitation Game mi è piaciuto.
A conti fatti, non è un capolavoro, a tratti è un poco pesante e non approfondisce cose che, a mio avviso, avrebbero meritato maggior approfondimento... ma è comunque un buon film, sostenuto da un ottimo cast e da una bella fotografia. E parla di cose che mi appassionano.
Consigliato.
A patto che condividiate almeno qualche punto di quelli elencati qui sopra.




5 commenti:

Vic ha detto...

Mi hai convinto! Quei punti bastano per assicurargli la mia più grande attenzione...

Noemi Gallo ha detto...

Per quanto mi riguarda il vocione inglese di Benedict Cumberbatch è più che sufficiente. Andrò sicuramente a vederlo! ;)

Anna ha detto...

Uno dei molti aspetti positivi del seguirti è che abbiamo gusti simili in fatto di cinema, quindi quando tu consigli io seguo!

"Benedict Cumberbatch che interpreta la parte del sociopatico ad alta funzionalità mi rende frocio."

Deh. Come darti torto.

Walter Loggetti ha detto...

Mi hai convinto al "Benedict Cumberbatch che interpreta la parte del sociopatico ad alta funzionalità mi rende frocio."

A̘͔̳ͩͭ́͑̽ͪ̉ǹ̖̪̩̯̲̋̽̾ͅo͔̯̙͆ͅń͕͎̫͙̆͂̈͗̽i̪̦̣̞̮̥̹ͦ͐ͪ̚m͚̙̤̝̞̥̌̌̃͌õ̜̜̤̣͊u͊͐ͬ̏͛̀s͍ͬ͛ͤ͒ ha detto...

Fossi un polacco mi incazzerei non poco con questo film. Nessuna menzione al fatto che engima era già stata violata prima di Turing. Tutto trasformato in one man show.